Elettrica Morlacco nasce nel 1965 in un piccolo negozio di 9 mq. su Via Tuscolana; acquisisce altri locali arrivando a coprire in breve una superficie di 500 mq, adibita a vendita di materiale elettrico.
La serietà del lavoro svolto contribuisce alla crescita dell’azienda che, nel 1982, si trasferisce nei nuovi locali di Via Tuscolana 930, dove si trova attualmente. La politica dell’azienda punta ad avere quanti più articoli possibili pronti a magazzino, assicurando la soddisfazione del cliente.
Ciò ha comportato l’apertura nel 1994 di un nuovo magazzino di 1000 mq, adiacente all’esistente di 2500 mq. Nel 2001 apre un nuovo punto vendita sulla Via Appia Nuova (2400 mq di coperto oltre 7500 mq di corte esterna) in prossimità del comune di Ciampino, raccogliendo notevoli consensi dagli installatori del bacino di utenza Castelli-Pomezia-Latina.
Tra il 2003 e il 2011, l’ampia zona di parcheggio che serve il nuovo punto vendita, viene parzialmente coperta da struttura mobile realizzando una superficie di 1500 mq che viene destinata esclusivamente al magazzino cavi, che oggi ospita una rastrelliera con una capienza di n. 650 bobine.
Elettrica Morlacco si distingue, oltre che nella vendita all’ingrosso e al dettaglio di materiale elettrico, anche negli impianti di condizionamento e ventilazione sia civile che industriale; utensileria da lavoro professionale e per hobbistica; gruppi elettrogeni; ecc.; offrendo un’ampia gamma di prodotti fino a 160.000 articoli. Presso ogni punto vendita è inoltre presente una sala di illuminotecnica che espone ben 200 diversi tipi di faretti e apparecchi illuminanti, sia tecnici che decorativi, per complessivi 1000 mq di esposizione.
La sua presenza sul mercato di Roma e provincia si avvale della collaborazione di agenti di vendita inseriti nell’organico. Da giugno 2010 la sede di Via Tuscolana è servita da un’altra unità magazzino di 1000 mq, con annesso garage convenzionato per la clientela. A novembre dello stesso anno, a testimonianza della continua crescita, apre una nuova filiale acquisendo il punto di Via Aurelia 772, con 360 mq di zona vendita e 2000 mq di magazzino, volgendo così la sua attenzione anche al mercato di Roma nord.
Da gennaio 2003 fa parte del Consorzio Findea, acquisendo l’innovazione operativa e tecnologica di questo Gruppo.
A gennaio 2006 modifica la forma societaria da srl in S.p.A.
Elettrica Morlacco è sempre in continua evoluzione attenta alle innovazioni che la tecnologia può offrire, nella convinzione che la soddisfazione del cliente derivi anche dall’ottimizzazione delle procedure.
Ha aggiornato periodicamente la rete informatica ed ha migliorato la trasmissione dati tra le filiali a beneficio dell’operatività interna ottenendo, già dal 2002, la certificazione iso9001.
Con la stessa professionalità Elettrica Morlacco ha posto la sua attenzione e si è adeguata a quanto previsto dal D.Lgs. 81/08 in materia di prevenzione e sicurezza sul lavoro e, nel dicembre del 2013, ha ottenuto la certificazione OHSAS18001. Nel continuo processo di rinnovamento, l’azienda ha messo a disposizione dell’attività un’unità immobiliare per dotare di spazi ben distinti l’ufficio acquisti e vendite; ha implementato le procedure meccanizzate con lo scarico del magazzino mediante lettura del codice a barre. Ha investito in marketing aggiornando il proprio sito WEB con il commercio on-line “e-Commerce”, ampliando la propria mappatura di impianti pubblicitari su Roma e provincia, e attivando campagne di promozioni ed offerte periodiche.
Nel 2014 corona il sogno di aprire un quarto punto vendita su Roma: la Filiale di Via dei Prati Fiscali n. 128 completo di Showroom Illuminotecnica.
Da sempre attenta al design d’illuminazione, collabora con Architetti, dalla progettazione all’installazione, per risolvere i problemi dei clienti.